domenica 3 agosto 2014

Tira e molla: un giochino per bambini sempre curiosi



La mia piccola S domani sta per compiere un anno e da un mese abbondante a questa parte è affascinata da questo oggetto misterioso.
Utile?...se usato bene vi darà dai 5 ai 7 minuti liberi!...a me basta giusto giusto per preparare una cena-lampo.
Attenzione: usare con cautela, crea dipendenza!



Questo gioco è pensato per bambini tra i 9 e i 15 mesi circa.
E' un'età approssimativa perché ogni bambino ha tempi diversi nello sviluppare i movimenti fini.
Per poter usare questo gioco è necessaria una competenza motoria che si sviluppa in questo periodo che si chiama "prensione a pinzetta", dai nove mesi circa in poi vedrete modificare significativamente la capacità di prensione del/la bambino/a: da una cosidetta prensione palmare (dove gli oggetti vengono raccolti usando tutto il palmo della mano) ad una "prensione a pinzetta" (dove gli oggetti vengono raccolti usando pollice, indice e a volte medio, come fossero un'unica pinza).
...Tutto questo per dire che?
...che finché  non avrà sviluppato questa modalità di prensione è meglio che il gioco che vi presento resti a riposo perché al bambino/a non interesserà per niente, e alla meglio si divertirà a scagliarlo il più lontano possibile...



Per fare "il corpo" ho usato tutto materiale di riciclo: un grosso rotolo di cartone spesso e resistente, ma qualsiasi altro tipo di barattolo/scatola può andar bene, testate prima la resistenza del materiale; e poi dei nastri avanzati dal Natale (eh sì! ancora loro...).
Ho voluto colorarlo di giallo per creare un bel contrasto di colori primari, sempre apprezzato dai bimbi di questa età. Ho poi bucato in diversi punti il corpo e fatto passere dei pezzi di fettuccia (20-25 cm) attraverso i buchi. Alle estremità della fettuccia ho fatto due bei nodi.
Pronto!
Ora incanterà il vostro/a cucciolo/a che con fare scientifico tirerà le fettucce da un capo e dall'altro cercando di capire l'arcano mistero che le fa allungare ed accorciare. Uno spasso!




5 commenti:

Unknown ha detto...

Il mio topino ha solo 4 mesi, ma questa idea geniale la tengo da parte!!
Grazie :-)
Alessandra

Unknown ha detto...

tienila da parte e poi facci sapere se gli piacerà! ciao!

Bietolina ha detto...

carinissimo :)

Tata Sarina ha detto...

Che idea carinissima!!! La terrò a mente..
E' bello scoprire idee sempre nuove, grazie dei tuoi contributi!

Unknown ha detto...

:)

Posta un commento