martedì 17 febbraio 2015

Progetto Spiderman


"E perché Spiderman è da maschi?!?!?"
Con queste parole la piccola e dolce G risponde alla vecchietta che le si avvicina per farle i complimenti per il costume mentre passeggiamo fino al parcogiochi. 
Ahimé, mentre la signora si complimenta per il vestito cucito a mano le sfugge un commento di genere che la mia piccola quattrenne-femminista non apprezza e 
a cui risponde con quella freschezza e naturalità che si possono avere solo a 4 anni.
Io indietreggio, mi sembra che la bambina se la cavi egregiamente anche senza di me...
Mi pare che la signora mi lanci uno sguardo del genere "che tipina la sua bambina", ma fingo di non vederlo mi giro verso G e le dico : "ora saluta la signora, dobbiamo andare".
E' davvero raro che G tenga testa a qualcuno, soprattutto se adulto.
Il commento della signora la deve aver colpito nel profondo.

G è affascinata dal mondo maschile, i giochi "da maschio" sono per lei una grande attrazione. 
E' quella passione che si ha per l'ignoto, lo sconosciuto, perché la maggior parte del tempo G lo passa a giocare con amiche femmine a giochi più "femminili", ma da qualche tempo subisce il fascino del mondo maschile della sua età e Spiderman è il simbolo di questa sua nuova passione.

Al momento a G non interessa se un gioco è da maschio o da femmina, 
per ora le sue categorie di riferimento sono "mi piace" o "non mi piace".
E non ci vedo nulla di male.
Quindi quando mi ha chiesto di farle un costume di carnevale da Spiderman
 le ho chiesto solo se voleva la maschera di stoffa o se preferiva dipingersi il viso.
E così da sabato gira per casa uno Spiderman 
a cavallo di una scopa (???) che talvolta indossa, 
oltre allla maschera, anche una corona da principessa o un cappello da Babbo Natale!
...Non ci facciamo mancare nulla...

Per fortuna ci sono i bambini che sanno
 cavalcare e reinventare 
gli schemi degli adulti con una leggerezza disarmante...


L'idea del costume è preso da questo sito.

Siccome è un sito in inglese e siccome le informazioni che offre sono molto generali mi sono permessa di fare un tutorial in italiano un po' più dettagliato dell'originale.
E' davvero davvero semplice e la cosa grandiosa è che si può indossare anche sopra la giacca!
Ho usato un tessuto di pile, ma anche il feltro va benissimo. 


Ritagliate un poncho senza maniche usando come misura delle spalle 
quella della giacca del vostro bambino/a


tagliate il collo a forma di T e se volete renderlo più resistente rifinitelo 
con la macchina da cucire usando un punto piccolo e compatto


tagliate gli elementi blu 


posizionateli sul fronte e sul retro


rispetto al modello originale ho voluto aggiungere anche il retro: blu con un ragno arancione.
Cucite le applicazioni blu sulla base arancione

 

con un pennarello per la stoffa decorate fronte e retro con una ragnatela

 

cucite i due ragni: blu sul fronte e arancione sul retro


la maschera con filo elastico


Ed ecco il risultato finale!
Non scordate di aggiungere delle fibbie per tenerlo legato ai fianchi di modo che non svolazzi.

 


Buon Martedì Grasso!

Nessun commento:

Posta un commento