martedì 4 marzo 2014

Mandala (versione 2.0)

Di Mandala ho già parlato un po' di tempo fa in questo post.

L'altra volta ho presentato come usarli con bambini piccolissimi per deliziare la loro vista e il loro interesse.

Questa volta vorrei invece parlarvi di un altro modo di usare questi disegni con bambini dai 4 anni in su, o meglio da quando cominciano ad avere una buona capacità di gestione dello spazio sul foglio e buon controllo occhio-mano che gli permettono di colorare senza uscire dai bordi.




Se pensate che colorare dentro i bordi sia una cosa da niente è solo perché siete troppo cresciuti per ricordarvi che il vostro cervello ha dovuto faticare assai per conquistare tale maestria!!!

4 anni è un'età standard, come in tutte le tappe della crescita qualcuno comincerà a 3 e qualcun'altro a 5 farà ancora fatica.

Perché colorare questi disegni?
Perché la loro forma circolare, simmetrica e ripetitiva aiuta la concentrazione, permette di mettere alla prova la precisione della mano (e i bambini amano le sfide...) e infine perché è un'attività estremamente rilassante e per questo i bambini la adorano.

I bambini di questa età cercano figure da colorare in continuazione...e il Mercato lo sa bene...basta entrare in un'edicola per capirlo...però qualche volta invece di colorare figure stereotipate e poco adatte ad una elaborazione creativa (per esempio colorare le macchine di Cars fino allo sfinimento...) si può proporre ai bambini un bel mandala da colorare: risponde al loro bisogno, ma lascia libero il pensiero di divagare e di non pensare solo ad un cartone animato.

E' un esercizio artistico di precisione, armonia e creatività.
Il fascino deriva dalla loro forma essenziale: i disegni sono organizzati intorno ad un punto centrale chiaro e tranquillo, rassicurante per il bambino.
E' interessante anche guardare come viene colorato il mandala, generalmente i bambini più introversi o più piccoli partono dal centro e vanno verso l'esterno, chi invece ha bisogno di ricaricarsi, ascoltarsi, di concentrarsi su di sé partirà a colorare dal perimetro. C'è chi procede colorando a raggiera e chi colora a specchio...anche colorare diventa un modo per guardarsi dentro.

Ovviamente non fateglieli colorare con le tempere!!! Vi rendereste la vita impossibile...

Ci sono mandala semplicemente geometrici ed altri a tema, ad esempio a scuola, a gennaio, per decorare la porta della classe i bambini hanno colorato dei mandala fatti coi cristalli di neve. Se ne trovano con tema le stagioni, gli animali, le feste...



IDEE ed ISPIRAZIONI prese dall'attività proposta a scuola




si possono anche fare da soli:

        I cristalli di neve sono presi da questo sito

Altri siti dove è possibile scaricare i disegni dei mandala:

http://www.disegnidacoloraregratis.it/giochi/forme_geometriche.php
http://www.disegnidacolorareperadulti.it/disegni/mandala.php
http://www.dacolorare.com/mandala

vi segnalo un'altro sito gestito da una maestra d'infanzia con altre immagini di mandala adatte a bambini 3-6 anni:  http://www.maestragemma.com/mandala.htm

Un libro tra tra tanti:  I miei piccoli mandala - Stagioni, J.Rosengarten, Ed. Sonda



Nessun commento:

Posta un commento