lunedì 31 marzo 2014

pista per le biglie...in verticale!

Qualche settimana fa, mentre sistemavo l'accumulo di cartoni e cartoncini che giaceva da tempo in un angolo della casa (la causa del riordino era l'impraticabilità del "punto di raccolta" e il passaggio del ritiro della carta il mattino successivo), con la nanetta ci siamo lanciate in un ultima azione di riciclo-giocoso di alcuni cartoni e tubi, doveva essere un gioco lampo, da fare quel pomeriggio e poi disfare per consegnare il tutto al netturbino che l'indomani avrebbe raccolto la carta nella zona...ma come tutte le cose improvvisate e transitorie è stato un tale successo che questo gioco-installazione è ancora lì ad arredare il nostro salotto!
Un altro esempio del "fare tutto con nulla" che tanto entusiasma la nanetta...
Mi sono imposta di far sparire tutto non appena S scorrazzerà per casa perché questo gioco è a base di biglie (che sarebbero arme letali per l'ultima arrivata), quindi è e resterà un gioco transitorio.

Ve lo presento in tutto il suo semplice e un po' raffazzonato splendore, con l'augurio che sia di ispirazione alle vostre idee più elaborate e esteticamente più graziose!


...fase di esplorazione dei materiali: G ultimamente trasforma tutto in un cannocchiale...


assemblaggio (lo so non è esteticamente delizioso... 
ma l'ho detto che doveva restare lì solo un pomeriggio...)


Pronti...partenza...via!


dato che le biglie continuavano a scappare un po' dappertutto...
alla fine abbiamo optato per una barriera/cuscino di contenimento


Ecco, il gioco è fatto!
Va bene per tutte le età dall'anno in su (o per lo meno da quando sono abbastanza agili negli spostamenti per recuperare le palline, se no vi fanno diventare matti), basta avere l'accortezza di renderlo sempre più complesso. 
A un anno va bene anche solo un tubo largo fissato in verticale ad una parete o porta e una pallina grossa come il pugno del bambino, dopo di che si cresce di livello.
Si possono anche usare i tubi tagliati a metà per il lungo per avere delle piccole "grondaie", oppure al posto dei tubi di cartone si possono usare delle bottiglie di plastica.

Tutto il resto è fantasia...
Buon gioco!

Nessun commento:

Posta un commento