sabato 1 febbraio 2014

Tagliare che passione!

A che età si possono usare le forbici?

Diceva Maria Montessori: 
" I bambini imparano presto a maneggiare 
oggetti delicati se diamo loro l'occasione di provarli".

Aggiungo questo pensiero personale a quello della ben più illustre collega MM: bisogna creare le occasioni adatte, occasioni che siano sicure, creative, e stimolanti. Questo concetto era sottinteso nella citazione di MM, ma se qualche lettore fosse alle prime armi con un bambino è bene non tralasciare gli aspetti legati alla sicurezza. Mai.

Detto questo, vi assicuro che si possono usare le forbici già verso i due anni e mezzo, diciamo all'ultimo anno del nido (ci sono forbici create proprio per queste età  con impugnature semplificate che non sono pericolose, appuntite e taglienti).
Va specificato che se per tagliare intendiamo la capacità di ritagliare una figura lungo i suoi contorni si dovrà aspettare i 5 anni e oltre, ma le basi di questa capacità si mettono già negli anni precedenti.

Il ritaglio piace, diverte, stimola ed è un'ottima attività di motricità fine e di controllo oculo-manuale che serve a far sperimentare ai vostri bambini i mille modi possibili di usare le mani!

Ecco alcune idee per non essere sommersi dai quintali di ritagli che un bambino da solo è in grado di produrre:

1-preparate per questa attività un vassoio/vaschetta speciale
(anche una semplice vaschetta della frutta o una scatoletta di cartone vanno bene per iniziare, aiuterà il bambino nella sua ricerca di ordine, nel dare un confine ai suoi spazi, nel trovare un limite alle sue azioni)


Predisporre un luogo adatto ai "pasticci" renderà il bambino libero di sperimentare senza fare danni e senza sentirsi ripetere 2000 volte NO-NO-NO-NO-NO e lascerà voi più sereni

2- si può tagliare di tutto
carta, carta di giornale, cartoncino, stoffe, fili di lana e di cotone, didò, il nastro adesivo






...in questo periodo a scuola abbiamo parlato dei mandarini e allora ecco comparire un vassoio dove tagliare le bucce di mandarino!

3- come ogni cosa si parte per gradi
All'inizio il ritaglio sarà casuale, senza finalità, se non quella di prendere confidenza con lo strumento.
I bambini di due anni e mezzo adorano frangiare i fogli riempiendo i contorni di minuscoli taglietti, 


poi passeranno a ritagliare dei pezzettini, a questo punto potreste preparare per loro delle strisce di carta larghe 2/3 cm (facili da sminuzzare in minuscoli pezzi di mosaico). 


Passata questa fase potrete dare ai vostri bambini dei fogli con delle righe da seguire 
(è una tecnica montessoriana). 
Qui sotto vi lascio un prototipo di quelle che uso in classe, altrimenti potete guardare su questo sito dove c'è un modello scaricabile gratuito.


Infine si passerà ad una forma di ritaglio più complessa tra i 4 e 5 anni, a volte anche 6, dove il bambino imparerà a ritagliare i bordi delle figure prese da giornali o disegnate da solo.

ATTENZIONE!!!!!!!!
E' un'attività che necessita una lontana e discreta, ma attenta sorveglianza. 
...Una volta in cui mi sono distratta G ha tentato di tagliarsi i capelli!!!!!



Importante: conservate i ritagli! Vi verranno utili per dei lavori di collage!








Nessun commento:

Posta un commento