giovedì 2 ottobre 2014

Un soggiorno per atelier

Questa volta la "puntata" per una casa taglia small, ovvero soluzioni casanlingo-ruspant-fai-da-te per adattare casa ai più piccoli, si ferma in soggiorno.

A casa nostra c'è un angolo speciale dove sono permessi tutti i pasticci necessari a sfogare la creatività bambinesca che cresce tra le nostre mura.

Un angolino del soggiorno è stato adibito a piccolo "atelier" personale delle bimbe.
Per il momento S non è ancora protagonista, ma già osserva incantata la sua sorellona che sperimenta i colori e i materiali. Credo che tra non molto vedremo all'opera anche lei.



Abbiamo la fortuna di avere un grande soggiorno e questo ci ha permesso di ricavare lo spazio necessario, ma basta davvero poco: un cavalletto e un tavolino e i risultati sono stupefacenti.

Perché in soggiorno?
Il soggiorno è il centro della nostra casa, dove passiamo la maggior parte della giornata.
Un angolo dei pasticci deve essere infatti libero, autonomo, luminoso e...SOTTO L'OCCHIO ATTENTO MA DISCRETO DELLA MAMMA E DEL PAPA'!!!! Soprattutto all'inizio...
Questo lo dico perché "armare" un bambino di pennello e colore davanti ad un muro bianco-bianchissimo può generare creatività inaspettate...

G che ha 4 anni ormai è autonoma in tutto e per tutto nel suo "atelier": indossa il grembiule da sola si prepara i colori e alla fine lava tutto.
Sotto al cavalletto per il disegno ha un cassettino dove ci sono i colori e gli attrezzi del mestiere. Strumenti preferiti: tempere ed acquerelli.

Siamo partiti per gradi, all'inizio si usavano solo colori secchi (pastelli, gessi e pastelli a cera o olio), semplici da gestire: se cadono non fanno disastri, non schizzano...
Poi piano piano siamo passati a cose più complesse e liquide (tempere, colori a dita e acquerelli), infine siamo arrivati a forbici e colla (stick e liquida).

ogni supporto è buono per dipingere...anche le scatole delle uova!

Per rendere più semplice e autonomo l'uso delle tempere ho recuperato dei piattini (sono i vassoietti di un noto gelato... a forma di tortina rettangolare...). Ogni spazio è fatto per un colore ed un pennello, il che rende più semplice la gestione ad un bambino piccolo che farebbe fatica a pulirsi i pennelli ogni volta che deve cambiare colore.


Non ci credete? Provate a dare un piatto pieno di colori diversi ed un unico pennello ed otterrete tutte opere grigio-marrone...bello da fare...una volta o due...i bambini amano mischiare, ma amano anche poter scegliere i colori separatamente!

Ultima attenzione: i disegni restano a portata di mano (appesi al cavalletto) perché vengono ripresi e riaperti in momenti diversi, magari si aggiungono dei pezzi di carta ritagliati, oppure degli altri elementi...
La produzione artistica è massiccia e viene poi esposta sulle porte di casa, oppure a volte la usiamo come carta regalo originalissima e ricercata!



Se non vi ho convinto e temete che un angolo-pasticcio in soggiorno sia pericoloso per i vostri arredamenti vi lascio qualche altro spunto creativo (meno sporchevole) preso in rete per rendere il soggiorno un luogo accogliente anche per i piccoli:

- questa è una versione di atelier "in scatola"
- in soggiorno non può cento mancare un tappeto!
- il tavolo da pranzo che diventa casetta
- una tovaglia speciale per una casa sotto al tavolo
- un divano modellabile per bambini

Se vi siete persi le puntate precedenti potete recuperarle qui
Altre idee le trovate sulla mia pagina Pinterest, dove c'è una bacheca dedicata (casa a misura di bambino)















Nessun commento:

Posta un commento