martedì 7 aprile 2015

Birdwatching!


Ti accorgi che è arrivata la primavera quando le giornate si allungano e quando il giardino si riempie di uccelli alla ricerca di semini o di rametti per fare il loro nido.

Se n'è accorta anche G, che da qualche giorno ha scelto una postazione "arrampicata" sul divano per guardare fuori dalla nostra finestra, perché il nostro giardino è diventato un paradiso per uccellini!

E G ha un rapporto di amore ed odio con i piccoli pennuti dato che sono i suoi maggiori concorrenti (dopo sua sorella S...) nel mangiare le fragole e i lamponi del nostro giardino.

Eccola allora arrampicata con indosso la maschera di Spiderman (...forse l'ha scambiata per un cannocchiale???) a fare avvistamenti di uccelli nostrani.


G: "Mamma che cos'è?"
un merlo
"Mamma che cos'é?"
un passerotto
"Mamma che cos'è?"
un piccione
"Mamma che cos'è?"
una gazza
"Mamma che cos'é?"
un corvo
"Mamma che cos'è?"
un pettirosso
"E quello che cos'è?"
...cervello di mamma sovraccarico...
Aspetta: ho un'idea!

Mi metto al computer e le preparo questa immagine 


che G ritaglia e porta con sé alla finestra. 


Con i suoi super-poteri di quattrenne memorizza i nomi degli uccelli in un lampo!

(glieli ho scritti comunque perché è affascinata dalle lettere in questo periodo, così può curiosare nel mondo della scrittura)

G è entusiasta dell'idea! Con i suoi ritagli corre alla finestra e il gioco del "riconoscimento" viene fatto in autonomia
(sempre grata a te cara Maria Montessori...)






S non capisce cosa succede, ma in totale ammirazione per la sorella si mette anche lei a guardar fuori dalla finestra e a ridere... S ha un'unica certezza nella vita: se lo fa mia sorella lo faccio anch'io!



Benvenuta Primavera!







Gli uccelli che ho scelto 
sono quelli che normalmente
"pasteggiano" allegramente a sbafo nel mio orto,
 ma potrete adattare la scheda alle vostre esigenze,
 se vi serve una mano a capire chi sono i vostri "inquilini" 
potete trovare informazioni
  qui  
dove c'è una fornitissima galleria fotografica 
delle specie diffuse in Italia,
 oppure potete iscrivervi alla Lipu 
che vi fornirà un libro chiamato 

Nessun commento:

Posta un commento