giovedì 20 marzo 2014

biglie da pittore


Se avete ancora in qualche cassetto qualche povera biglia rimasta orfana di giochi passati...è ora di ridarle una spolverata: si può usare per dipingere!


Credo che questa sia una degli oggetti più bizzarri che abbia mai usato per far sperimentare le mescolanze dei colori ai bambini.
E' una tecnica davvero semplice, io l'ho trovata su un vecchio numero di Scuola dell'infanzia (Giunti Editore) una rivista specializzata per la Scuola dell'Infanzia, ma facendo una breve navigata mi sono accorta che è più popolare di quanto pensassi.

SERVONO
@  una scatola aperta con un bordo alto almeno 4/5 cm (anche una scatola da scarpe va bene, ma in questo caso il disegno finale sarà piccolo).
@ tempera pronta (abbastanza liquida, altrimenti tende a frenare la biglia).
@ fogli di carta in gran quantità.

Ora che avete il materiale mettete il foglio all'interno della scatola, cospargetelo di gocce di colore e poi lasciate correre le biglie. Invitate i bambini a scuotere il coperchio facendo correre le biglie all'interno, la loro corsa mescolerà i colori e creerà una composizione davvero originale.
Se poi i colori di partenza sono i primari ecco subito fatto il colore secondario di riferimento.

C'è colore, movimento,gioco: i bambini vi chiederanno di farlo all'infinito, noi abbiamo smesso solo perché era ora di mangiare.


Dato che è necessaria un po' di energia per scuotere il coperchio e un po' di controllo per non lanciare le biglie in continuazione direi che come età di partenza i 3 anni sono un buon rifermento. Anche prima se avete bambini energici.

NB. attività da fare lontano dal vostro divano bianco appena lavato...


Nessun commento:

Posta un commento