mercoledì 26 marzo 2014

la seconda vita dei nastri per pacchetti: un gioco per neonati


Era da Natale che conservavo fiocchi e nastri recuperati dai pacchetti regalo, erano lì in attesa di una seconda vita...
Li conservo sempre perché sono talmente belli che non si può non riutilizzarli: per dare colore a nuovi pacchetti, per il nostro cestino dei tesori, da dare a G per i suoi giochi di stoffa, per chiudere un lavoretto di cucito... oppure per costruire un nuovo gioco per S!

...Eh sì! Perché i bambini dai 7/8 mesi in su hanno una grande passione: le etichette!!!
Date ad un bambino di questa età un peluche a cui non avete tolto l'etichetta: il pupo la troverà immediatamente e la assaggerà con gran voracità...
...e voi che pensavate che gli piacesse il peluche...



Qui di seguito il tutorial per relizzarlo:

SERVONO:

@ stoffa e materiale da cucito
@ fiocchi e nastri di vecchi pacchetti
@ sacchetto di plastica (per avere quell'effetto "scricchiolante" che piace tanto ai bambini)

 Per prima cosa ho tracciato col gesso bianco la forma che volevo ottenere (un triangolo). Poi ho fissato la stoffa ad un vecchio sacchetto di plastica rotto (non si butta via niente a casa nostra...) ed ho ritagliato i due triangoli: uno di stoffa e uno di plastica.
In realtà i triangoli di stoffa necessari sono due, a parte ho tagliato anche il secondo con le stesse misure (circa 12 cm per lato)








Questo è il risultato. 
Ho lasciato a margine un cm per gli orli.


Ho fissato il sacchetto alla stoffa usando appunto il cm lasciato per fare gli orli.


Dopo aver fissato la plastica ho inserito,tra i due triangoli di stoffa, delle asole fatte coi nastri .
Ho usato anche un avanzo di velcro per ottenere un effetto ruvido/soffice


Ed ecco S che testa ed assaggia il suo nuovo gioco.
Un successo!






Nessun commento:

Posta un commento