domenica 2 marzo 2014

costume di carnevale da SOLE



Quando ho chiesto a G da che cosa voleva vestirsi per carnevale la nanetta non ha avuto esitazioni né tentennamenti: doveva vestirsi da SOLE . Punto.
All'inizio non capivo tutta questa decisione e caparbietà, a parte l'avere tre anni...
poi mi è stato svelato il mistero: a scuola hanno fatto un bellissimo progetto sul cielo del giorno e della notte e il carnevale aveva seguito questo tema, ai bambini era stato chiesto di scegliere se mascherarsi da sole, luna o stelle. Così oggi ci ritroviamo con ben due vestiti da Sole, quello di casa e quello fatto a scuola.
Insomma un'abbondanza di sole in questi giorni di pioggia.

Qui di seguito il tutorial del nostro vestito casalingo.
Confesso di averne copiato l'idea da questo sito dove vendono costumi per bambini. Il cartamodello l'ho fatto io, sulla taglia di G, alta su per giù un metro e di stazza magrolina, dovrete adattare il disegno al bambino per cui vorrete cucire questo vestito.

Un'ultima informazione: é davvero semplice da fare.
Avendo poco, pochissimo tempo, i miei progetti non sono mai troppo dispendiosi di tempo e soprattutto non ho doti sartoriali particolarmente sviluppate quindi potrei definire questo un progetto davvero a portata di tutti: basta avere una macchina da cucire!

SERVONO
@ Stoffa  (1m x 1,50m sono più che sufficienti)
@ Necessario per cucire, imbastire, tagliare...
@ Una striscia di velcro (circa 40 cm)
@ Colori acrilici e pennelli

1- Preparazione dei pezzi da assemblare. Ho usato una stoffa di pile arancione, vista la stagione fredda e piovosa mi sembrava il tessuto più indicato, anche perché il costume è stato indossato anche sopra la giacca, quindi doveva essere resistente e impermeabile. Inoltre il pile non necessita orli!!!

CARTAMODELLO

2. Nel cartamodello non ho inserito i raggi del sole perché gli ho fatti al momento con gli avanzi di stoffa. Ho scelto una forma triangolare un po' asimmetrica. Ho cucito insieme due triangoli a dritto perchè il raggio avesse un po' di spessore e non si afflosciasse, poi ho cucito ogni raggio sul bordo di uno dei due semicerchi




3. sul secondo semicerchio ho cucito le spalline dopo aver fatto l'orlo ai rettangoli (30 x 4cm) di modo che restassero solidi e carini da vedere.


4. A questo punto ho cucito i due semicerchi tra di loro (sempre cucitura a dritto)


5. Ho unito il sole al resto del vestito che ho orlato e a cui ho aggiunto due piccole pences sul davanti, per ridurre l'effetto "gonna-tubo"


6. Sul retro ho poi applicato il velcro per la chiusura.


7. Infine abbiamo usato i colori acrilici per decorare e un vecchio ritaglio di stoffa grigia per cucire a mano le nuvole.


Pronto per sfilare!









Nessun commento:

Posta un commento